Vai alla Home Page
26 maggio 2018
   
 
LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE
 
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
SAPERE DOVE E COME
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PER GLI OPERATORI
 
PER LE IMPRESE E I FORNITORI
 
COMUNICATI STAMPA
 
 
 
CUP - Centro unico di prenotazione
 
URP - Ufficio relazioni con il pubblico
 
Numeri verde
 
Sportello virtuale
 
Guide ai servizi
 
Percorsi assistenziali
 
Carta sanitaria elettronica
 
 
 

 

 
 
SAPERE DOVE E COME > Come fare per > D come Disturbi Alimentari 
 
Donare sangue
 
 
 Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Grosseto è attivo dal 1968. Ha sede nel blocco dell’Emergenza Urgenza dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, il cui ingresso principale si trova in via Senese 161. E' inoltre accessibile anche dall’ingresso posto sul retro, da via Serenissima.

Attrezzature, Struttura e Comfort
Un Sistema informatico gestionale consente di controllare e registrare tutti i principali aspetti del lavoro: accettazione Donatori e/o Pazienti, separazione delle unità raccolte, gestione delle frigoemoteche, distribuzione, esami di laboratorio, refertazione, ecc.
Il Sistema informatico è collegato in rete con le altre Sezioni Trasfusionali della Provincia  e con il C.R.C.C. di Firenze ( Centro Regionale di compensazione ). Tutti i locali del Centro sono dotati di ricambio e condizionamento dell’aria  per garantire il massimo comfort in ogni stagione dell’anno. Oltre ai locali di attesa, sono presenti due stanze separate per la visita e anamnesi del Donatore. In una di esse è posizionato l'elettrocardiografo per poter eseguire elettrocardiogrammi ai Donatori. Presso il Laboratorio di Immunoematologia sono eseguite prove crociate, ricerche anticorpali, ecc. Oltre alla strumentazione corrente per queste attività è presente un Sistema Semiautomatico per l’esecuzione del gruppo sanguigno e test di Coombs. Nel Laboratorio di Immunoenzimatica si trovano 2 apparecchi per l’esecuzione automatica di esami virologici di base e strumentazioni per l’esecuzione di test virologici di secondo livello. La dotazione di un Citofluorimetro consente la valutazione delle sottopopolazioni leucocitarie. Il Settore di Immunogenetica è dotato delle attrezzature che consentono di effettuare la tipizzazione HLA per i Donatori di midollo o per i Pazienti.
Il S.I.M.T. è presidiato ininterrottamente 24 ore al giorno, tutti i giorni, per poter garantire una risposta rapida ad ogni urgenza / emergenza trasfusionale.
 
Informazioni per il Donatore
Il Donatore  deve recarsi in Accettazione dove un Infermiere provvederà ad identificarlo e gli fornirà la scheda personale e il modulo riservato da compilare e restituire successivamente al Medico per la visita. Subito dopo verrà effettuato il prelievo pre-donazione per la verifica dei parametri ematologici che consentono di valutare l’idoneità alla donazione.
Le visite mediche di idoneità alla donazione, con la compilazione del questionario anamnestico, vengono effettuate dal Medico a partire dalle ore 7.30 Dopo la visita, in caso di idoneità, il Donatore è invitato a presentarsi in Sala Donazioni per il salasso / aferesi. Tali attività hanno inizio alle ore 7.50
 
Tipologie principali di Donazione
1. Donazione di sangue intero. La durata della donazione è di circa 8 min come tempo prelievo. Il sangue così raccolto viene centrifugato e separato negli emocomponenti (globuli rossi concentrati; plasma; concentrati piastrinici). La conservazione dei globuli rossi concentrati è di 42 giorni. Le donazioni di sangue sono possibili il mattino di tutti i giorni feriali.
2. Donazione di plasma (plasmaferesi). La durata della donazione è di circa 30 min. Il plasma raccolto viene immediatamente congelato ed è conservabile per 1 anno. Le donazioni di plasma sono possibili tutti i giorni feriali e alcuni giorni festivi (in questo caso solo su appuntamento).
3. Donazione di piastrine o plasma + piastrine (piastrinoaferesi / plasmapiastrinoaferesi). La durata della donazione è di circa 60 min. I concentrati piastrinici prodotti sono conservabili un massimo di 5 giorni, perciò questo tipo di donazione viene effettuato solo su richiesta delle piastrine da parte di un Clinico per un paziente gravemente piastrinopenico.
4. Donazione di globuli rossi concentrati + piastrine.  La durata della donazione è di circa 25 min.
Contatti: tel.  0564/485235,485081,485083
e-mail:g.bargagli@usl9.toscana.it
 
Per consultare e scaricare l'opuscolo multilingua della Regione Toscana
 
 
 
 
 
 
Posta elettronica certificata
 
Decertificazione adempimenti
 
 
Scuola di robotica di Grosseto
 
 
Monitoraggio tempi di attesa Albo on line Avvisi aziendali Operazione trasparenza Privacy
 
 
HOME  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO  -  URP  -  PRIVACY  -  NOTE LEGALI  -  ELENCO SITI TEMATICI            CREDITS
 
SEDE LEGALE: via Curtatone, 54 Arezzo 52100 Arezzo P.I. e C.F.: 02236310518
SEDE OPERATIVA GROSSETO: via Cimabue, 109 58100 Grosseto centralino: 0564 485111
PEC: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it