Vai alla Home Page
18 agosto 2018
   
 
LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE
 
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
SAPERE DOVE E COME
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PER GLI OPERATORI
 
PER LE IMPRESE E I FORNITORI
 
COMUNICATI STAMPA
 
 
 
CUP - Centro unico di prenotazione
 
URP - Ufficio relazioni con il pubblico
 
Numeri verde
 
Sportello virtuale
 
Guide ai servizi
 
Percorsi assistenziali
 
Carta sanitaria elettronica
 
 
 

 

 
 
SAPERE DOVE E COME > Come fare per > D come Disturbi Alimentari 
 
Day Service nodulo al seno
 
 
Il percorso è rivolto alle donne sopra i 40 anni e si affianca alla prevenzione effettuata con il programma regionale degli screening oncologici
 
Ancora più semplice e veloce l’accesso alle prestazioni diagnostiche e ambulatoriali in caso di sospetto nodulo al seno, per le donne sopra i 40 anni. Da alcuni mesi, anche per questa patologia, è attivo, in tutti gli ospedali della Asl 9, il nuovo modello organizzativo regionale per l’attività specialistica ambulatoriale, denominato “Day service”, già è operativo nelle strutture aziendali per la trombosi venosa profonda e per l’ipertensione.
 
Con questo sistema, una donna di età superiore a 40 anni che scopra di avere un nodulo sospetto al seno, può accedere direttamente ad una serie di esami che permettono di escludere o confermare la presenza di una patologia neoplastica. È sufficiente la prescrizione del medico di famiglia o dello specialista, per prendere appuntamento al CUP ed effettuare i necessari approfondimenti (ecografia e mammografia) nel giro di pochi giorni. Nel caso in cui siano necessari ulteriori visite ed esami, non occorrono altre prenotazioni, in quanto la paziente viene presa in carico e valutata da un team multidisciplinare.
 
Il day service “nodulo del seno” si affianca e si integra con il programma regionale di screening per la prevenzione del tumore della mammella, già operativo da diversi anni nella Asl 9. Infatti, mentre lo screening si rivolge alle donne tra 50 e 69 anni, che vengono chiamate (ogni due anni) dalla Asl ad effettuare la mammografia, a prescindere dal sospetto di una patologia, il Day service “nodulo del seno”, permette di gestire i casi urgenti nelle fasce di età più giovane o nell’intervallo degli esami di screening. 
 
 
 
 
 
 
 
Posta elettronica certificata
 
Decertificazione adempimenti
 
 
Scuola di robotica di Grosseto
 
 
Monitoraggio tempi di attesa Albo on line Avvisi aziendali Operazione trasparenza Privacy
 
 
HOME  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO  -  URP  -  PRIVACY  -  NOTE LEGALI  -  ELENCO SITI TEMATICI            CREDITS
 
SEDE LEGALE: via Curtatone, 54 Arezzo 52100 Arezzo P.I. e C.F.: 02236310518
SEDE OPERATIVA GROSSETO: via Cimabue, 109 58100 Grosseto centralino: 0564 485111
PEC: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it