Vai alla Home Page
23 novembre 2017
   
 
LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE
 
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
SAPERE DOVE E COME
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PER GLI OPERATORI
 
PER LE IMPRESE E I FORNITORI
 
COMUNICATI STAMPA
 
 
 
CUP - Centro unico di prenotazione
 
URP - Ufficio relazioni con il pubblico
 
Numeri verde
 
Sportello virtuale
 
Guide ai servizi
 
Percorsi assistenziali
 
Carta sanitaria elettronica
 
 
 

 

 
 
SAPERE DOVE E COME > News 
 
Corso avanzato di cirurgia robotica
 
 
Sono 23 i chirurghi che partecipano al corso avanzato di Chirurgia robotica, in programma fino al 30 giugno alla Scuola internazionale di Grosseto. Provengono da tutto il mondo, Stati Uniti, Olanda, Grecia, Germania e da molte regioni italiane.

Del resto quella di Grosseto è l’unica scuola in Italia e in Europa, gestita da una struttura pubblica, la Asl sud est, riconosciuta dalla Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi), dove è possibile fare training in laboratorio con un robot, seguire gli interventi fatti al Misericordia e in altri ospedali del mondo, collegati in videoconferenza.

Un primato che è più facile immaginare nelle grandi realtà universitarie, piuttosto che in una città “di provincia”, ma che ha fatto di Grosseto un punto di riferimento per la Chirurgia robotica internazionale. Infatti, dal 2003, quando la Scuola è stata fondata dal professor Pier Cristoforo Giulianotti, ad oggi, a Grosseto si sono formati oltre 850 chirurghi provenienti da circa 30 Paesi del mondo, che hanno avuto l’opportunità di seguire le lezioni dei massimi esperti mondiali di Robotica (http://www.roboticschool.it/ ).
 
Anche per questo corso avanzato, dedicato in particolare alla Chirurgia robotica colo-rettale e epato-pancreatico-biliare, le lezioni saranno tenute da nomi del calibro di Pier Cristoforo Giulianotti, pioniere della Robotica, fondatore della Scuola grossetana, oggi direttore della Divisione di Chirurgia robotica all'University of Illinois Medical Center; Gyu Seog Choi, coreano uno dei massimi esperti al mondo in campo colo-rettale; Paolo Pietro Bianchi, responsabile del Dipartimento chirurgico aziendale, direttore della Chirurgia generale di Grosseto e coordinatore della Scuola, esperto di robotica colo-rettale; Andrea Coratti, attualmente a capo della Chirurgia oncologica e mininvasiva robotica di Careggi.
 
 
 
 
 
 
 
Posta elettronica certificata
 
Decertificazione adempimenti
 
 
Scuola di robotica di Grosseto
 
 
Monitoraggio tempi di attesa Albo on line Avvisi aziendali Operazione trasparenza Privacy
 
 
HOME  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO  -  URP  -  PRIVACY  -  NOTE LEGALI  -  ELENCO SITI TEMATICI            CREDITS
 
SEDE LEGALE: via Curtatone, 54 Arezzo 52100 Arezzo P.I. e C.F.: 02236310518
SEDE OPERATIVA GROSSETO: via Cimabue, 109 58100 Grosseto centralino: 0564 485111
PEC: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it